Manutenzione-Sostituzione girante top 700 25Q/25J Yamaha



Per lavorare bene si suggerisce di togliere l'elica. Mettere il motore in folle e staccare le candele. Procedere al suo smontaggio. Togliendo il fermo e il dado (90171-16011-00 NUT,CASTLE - 91490-30030-00 PIN,COTTER) Click me
Rondella. ( 663-45987-02-00 SPACER 1 ) Click me
Si verificano i paraoli ed eventuale perdita. Si smonta il piede, i quattro bulloni più quello sotto la pinna dell'anodo. Si smonta il rinvio dell'invertitore.

Click me
Click me
Verifico lo stato dell'olio piede e....olio emulsionato. Procedo a verificare i paraoli lato girante. Click me
Verifico lo stato esterno dove risiede la girante. Click me
.....problema si vede che il vecchio proprietario non capiva nulla di meccanica. Il bullone è stato stretto senza rondella e questo ha causato la rottura. Click me
Tolgo la parte superiore. (6J8-44311-00-00 HOUSING,WATER PUMP) Click me
Estraggo la girante. Verifico il suo stato è da cambiare perche' la stretta errata ha consumato la girante da un lato. (6H4-44352-02-00 IMPELLER).

Attenzione a non perdere la mezza luna di fermo della girante.
Click me
Tolgo la parte di divisione metallica. Click me
questa sarebbe da sostituire ma, una bella spazzola uscirà nuova. Ma, i graffi non si potranno piu' togliere.(663-44323-00-00 OUTER PLATE,CART.) Click me
Controllo la parte della pompa. Li sotto ci sono i paraoli ma, è molto usurata. Click me
Verifico i punti di estrazione. Click me
Ed ecco il pezzo tolto. Devo dire che è stata una vera faticata. Ho utilizzato due lame sottili inserendolo dove c'era lo spessore della guarnizione e facendo molto attenzione a non graffiare nulla. (663-44341-00-94 HOUSING,WATER PUMP)
Verificando i paraoli e dal disegno
Click me
posso dire che con il passare del tempo se ne sono scesi compromettendo il loro normale uso. Oppure una vecchia manutenzione non fatta a dovere.
Click me
Cerco in internet/forum e quant'altro diversi siti che vendono pezzi di ricambio per motori nautici. Siti di nautica
Cerco i pezzi da sostituire on-line. Click me
Eseguo ordine on-line su www.boats.net perche' risulta quello più fornito, il più economico. Fornisce pezzi originali. Click me
In attesa che mi arrivano i pezzi, svernicio tutto il motore. Spazzola e carta. Click me
Pulisco la parte dei paraoli con carta 800 e 1200 Click me
Circa 20 giorni, con fermo, controllo e pagandano tassa doganale arrivano i sospirati pezzi di ricambio da www.boats.net Click me
....Che differenza..... Click me
Un particolare che non avevo notato sulla pompa. C'e un piccolo buco che sul vecchio era totalmente otturato. Una piccola riflessione i pioli che ci sono (quelli di acciaio si intravedono sul vecchio) oltre a fare da incastro servono SPECIALMENTE come spessore. Click me
Il piede è pronto per avere la nuova pompa, girante e guarnizioni. Click me
Click me Segue montaggio girante.....--->

Pagina Visitata: