Per lavorare bene si suggerisce di togliere l'elica. Mettere il motore in folle e staccare le candele. Procedere al suo smontaggio. Togliendo il fermo e il dado (90171-16011-00 NUT,CASTLE - 91490-30030-00 PIN,COTTER) | ||||||||||
Rondella. ( 663-45987-02-00 SPACER 1 ) | ||||||||||
Si verificano i paraoli ed eventuale perdita. Si smonta il piede, i quattro bulloni più quello sotto
la pinna dell'anodo. Si smonta il rinvio dell'invertitore. |
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Verifico lo stato dell'olio piede e....olio emulsionato. Procedo a verificare i paraoli lato girante. | ||||||||||
Verifico lo stato esterno dove risiede la girante. | ||||||||||
.....problema si vede che il vecchio proprietario non capiva nulla di meccanica. Il bullone è stato stretto senza rondella e questo ha causato la rottura. | ||||||||||
Tolgo la parte superiore. (6J8-44311-00-00 HOUSING,WATER PUMP) | ||||||||||
Estraggo la girante. Verifico il suo stato è da cambiare perche' la stretta
errata ha consumato la girante da un lato. (6H4-44352-02-00 IMPELLER). Attenzione a non perdere la mezza luna di fermo della girante. |
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Tolgo la parte di divisione metallica. | ||||||||||
questa sarebbe da sostituire ma, una bella spazzola uscirà nuova. Ma, i graffi non si potranno piu' togliere.(663-44323-00-00 OUTER PLATE,CART.) | ||||||||||
Controllo la parte della pompa. Li sotto ci sono i paraoli ma, è molto usurata. | ||||||||||
Verifico i punti di estrazione. | ||||||||||
Ed ecco il pezzo tolto. Devo dire che è stata una vera faticata. Ho utilizzato due lame sottili
inserendolo dove c'era lo spessore della guarnizione e facendo molto attenzione a non graffiare nulla. (663-44341-00-94 HOUSING,WATER PUMP) Verificando i paraoli e dal disegno |
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Cerco in internet/forum e quant'altro diversi siti che vendono pezzi di ricambio per motori nautici. | Siti di nautica | |||||||||
Cerco i pezzi da sostituire on-line. | ||||||||||
Eseguo ordine on-line su www.boats.net perche' risulta quello più fornito, il più economico. Fornisce pezzi originali. | ||||||||||
In attesa che mi arrivano i pezzi, svernicio tutto il motore. Spazzola e carta. | ||||||||||
Pulisco la parte dei paraoli con carta 800 e 1200 | ||||||||||
Circa 20 giorni, con fermo, controllo e pagandano tassa doganale arrivano i sospirati pezzi di ricambio da www.boats.net | ||||||||||
....Che differenza..... | ||||||||||
Un particolare che non avevo notato sulla pompa. C'e un piccolo buco che sul vecchio era totalmente otturato. Una piccola riflessione i pioli che ci sono (quelli di acciaio si intravedono sul vecchio) oltre a fare da incastro servono SPECIALMENTE come spessore. | ||||||||||
Il piede è pronto per avere la nuova pompa, girante e guarnizioni. | ||||||||||
Segue montaggio girante.....---> |
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